exposing the dark side of adoption
Register Log in

Kosovo: increase in abandoned children

public

22 gennaio 2009

Kosovo: cresciuto il numero dei minori abbandonati nel 2008

(Pristina) E’ cresciuto il numero dei bambini abbandonati in Kosovo nel 2008. E’ un dato che emerge dal Rapporto annuale del Dipartimento del Benessere Sociale(DBS), presentato lo scorso 16 gennaio a Pristina.

Nel 2008 sono stati registrati 61 casi di bambini abbandonati o allontanati dalle loro famiglia, l’anno precedente erano invece 39 i minori che si trovavano nella stessa condizione. Appena 17 bambini sono stati reinseriti nel loro nucleo familiare nel 2008. Con l’adozione nazionale, invece, hanno trovato una famiglia 37 bambini l’anno scorso.

Nonostante il dato negativo, la Coordinatrice del Dipartimento del Benessere Sociale, Arberita Hoxha, ha evidenziato che la collaborazione con le Organizzazioni non Governative e le realtà che lavorano per la tutela dell’infanzia abbandonata, tra cui Ai.Bi., ha permesso di definire il piano di vita dei bambini abbandonati, per far sì che ognuno di loro trovi una famiglia.

Ad oggi sono 1486 i bambini che non ricevono le cure dei genitori e sono assistiti dal sistema di protezione statale per l’infanzia. Per ognuno di loro e’ stato creato un percorso dai Centri del lavoro sociale in collaborazione con AiBi.

L’affido si è consolidato nel corso del 2008 come forma di accoglienza di bambini e adolescenti in difficoltà familiare grazie a corsi di formazione e progetti promossi dal Dipartimento e da Ong come Ai.Bi. Sono stati 44 i bambini accolti in affido.

Scritto da: Ufficio Stampa il 22 01 09 | 3:09 pm
2009 Jan 22