exposing the dark side of adoption
Register Log in

L'adozione europea

public

27.6.07

L'adozione europea

C'è bisogno di una politica comune europea in materia di adozioni? «Si» è la risposta emersa dall'audizione pubblica tenutasi nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo.
Tra gli oratori anche Marco Griffini, presidente di AiBi. L'associazione milanese ha presentato a Bruxelles un draft per una direttiva sull'adozione europea, figura da inserire tra l'adozione nazionale e quella internazionale. Nel documento di AiBi si legge che «l'autorità preposta alla tutela e alla protezione del minore o "cittadino europeo senza famiglia" è lo stato di appartenenza».
Per un sistema europeo efficace e corretto, AiBi propone sei punti chiave: configurare regole comuni sull'idoneità all'adozione; istituire una banca dati di potenziali famiglie adottive; una banca dati per i minori in difficoltà e non accolti dalle autorità nazionali; un albo degli enti autorizzati a dare seguito alle procedure; un'autorità centrale Ue che vigili su questo strumento; l'introduzione del pcincipio di gratuità dell' adozione. Si tratterebbe di una via di mezzo tra l'adozione internazionale, in cui il bambino perde la propria origine, e quella nazionale.
Un insieme di regole comuni a tutti i Paesi Ue potrebbe però aiutare non soltanto a risolvere gli attriti con Bucarest, ma risolverebbe anche i problemi relativi all'ltalia: 34mila minori senza famiglia che potrebbero essere accolti da famiglie europee.

scritto da chisivede alle ore 6:28 PM

2007 Jun 10