exposing the dark side of adoption
Register Log in

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E ATTIVITA' LUDICHE ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO ALMAZ

public

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E ATTIVITA' LUDICHE ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO ALMAZ

Paese beneficiario: Etiopia
Localizzazione intervento: Addis Ababa, Gulele Sub-city, Kebele 13/14
Istituto beneficiario: ACFSO (Almaz Children and Family Support Organization)

Analisi dei bisogni
L'edificio presso cui l'ACFSO ospita i bambini orfani od abbandonati non offre un ambiente accogliente, la maggior parte delle stanze non ha sufficienti attrezzature e necessita di lavori di ristrutturazione.
La stanza dei neonati, ad esempio, manca di un lavabo dove lavare i bambini e di zanzariere per le culle; la stanza dei bambini più grandi presenta muri scrostati, pavimenti fatiscenti, non ha il sottotetto o se c'è è molto rovinato; la cucina è vecchia ed i bagni non completamente funzionanti.
In generale tutte le stanze presentano infiltrazioni dal tetto, un impianto elettrico vecchio, cattiva ventilazione e pavimenti rotti e non rivestiti.  Si evidenzia inoltre che i bambini hanno scarsa possibilità di giocare e non dispongono di sufficienti stimoli.Le camere da letto e le due aule, infatti, non hanno nessuna foto o decorazione alle pareti.Il centro, inoltre, non possiede uno spazio aperto adeguato (vi è solo un piccolo cortile di circa 10mq) e non vengono organizzate attività all'esterno del centro.
I bambini non hanno quindi mai la possibilità di confrontarsi con i propri pari all'esterno del centro.I neonati trascorrono le giornate sdraiati nelle culle, perché non hanno uno spazio protetto  in cui muoversi e perché le balie sono troppo occupate a preparare le pappe e cambiare i pannolini mentre i bambini più grandi trascorrono la giornata in una classe all'interno della quale vengono impartire lezioni informali e dove si riposano (sdraiandosi sui banchi) nell'orario di siesta.
Tutti i bambini vengono gestiti durante la giornata da un'unica maestra che impartisce lo stesso programma a bambini di età diverse.L'altra aula a disposizione viene utilizzata per i pasti e per guardare i film.In generale, i bambini non possiedono giocattoli propri e devono condividere i pochi a loro disposizione. Nel centro, infine, non vengono proposte attività ludiche che contribuiscano a sviluppare appieno le capacità cognitive e motorie dei bambini e che soddisfino i loro bisogno emotivi ed affettivi. 
I bambini giocano nel piccolo cortile solo una ora al giorno, prima di pranzo.
Obiettivo: rendere più accogliente la struttura
I bambini, soprattutto coloro che hanno vissuto il trauma dell'abbandono o che hanno vissuto situazioni di intenso stress emotivo o disagio necessitano di essere ospitati in un ambiente accogliente che agevoli il processo di adattamento alla loro nuova situazione e gli aiuti a superare il trauma vissuto. Da un lato quindi è necessario ristrutturare parte dell'edificio e dall'altro creare momenti e spazi di divertimento in cui i bambini possano sviluppare le proprie capacità cognitive e motorie,  superare le proprie paure, tristezze e rabbie e rafforzare le relazioni con i pari. Vista l'attuale scarsità di personale non è possibile progettare un intervento che promuova attività ludiche ed educative più mirate. Il seguente progetto quindi si occuperà solo di implementare le ristrutturazioni degli edifici. In un secondo momento, in presenza di condizioni migliori verranno implementate anche attività di formazione del personale al fine di promuovere attività ludico educative.   
Obiettivo generale
Migliorare le condizioni di vita dei bambini ospiti del ACFSO
Miglioramento dell'edificio in cui vengono accolti i bambini orfani e/o abbandonati
Aumento delle attività ludiche e della qualità delle attività ricreative offerte ai bambini ospiti dell'istituto 

Beneficiari dell'intervento:
A beneficiare dell'intervento sono gli attuali e futuri bambini ospitati nell'ACFSO.
Attualmente la struttura ospita circa 40 bambini.
Attività
A. Ristrutturazione dell'edificio
B. Acquisto degli arredi e giochi
A. Ristrutturazione dell'edificio
Le stanze dell'edificio che verranno ristrutturate sono le seguenti: bagni, cucina, dormitorio dei bambini, dormitorio delle bambine, dormotorio dei neonati, sala gioco/mensa, cucina dei neonati e stanza dove si tengono le lezioni. I lavori di ristrutturazione includono:
Pavimentazione: i pavimenti verranno rifatti e coperti con uno strato di PVC in modo da garantire una maggiore capacità isolante e di maggiore igiene
Rifacimento del tetto: verranno sostituite le lamiere del tetto ed i pannelli del sottotetto 
Tinteggiatura: Le stanze menzionate verranno tutte ridipinte con vernice acrilica lavabile  
Rifacimento impianto elettrico: verranno sostituiti i cavi vecchi o usurati e cambiate le lampade. L'impianto verrà inoltre configurato in una maniera più semplice e sicura
Rifacimento delle docce e dei bagni: verranno cambiate le tubature,  i lavabi ed i bagni (sia le tazze che gli sciacquoni), si risistemeranno le piastrelle. Nel dormitorio dei neonati verrà costruito un lavabo per lavare i bambini.  
Costruzione di scaffali incassati nei muri: verranno costruiti scaffali incassati nei muri nella cucina e armadi a muro nella stanza delle bambine
B. Acquisto degli arredi
Verranno acquistati i seguenti mobili per migliorare la dotazione delle diverse stanze: 3 armadi (per i dormitori dei bambini, delle bambine e dei neonati), 1 mobile da cucina (per la cucina dei bambini più grandi), 10 letti a castello (per i dormitori dei bambini e delle bambine), 20 materassi (per i dormitori dei bambini e delle bambine) ed uno scafale per cucina (per la cucina dei neonati). Il centro inoltre verrà dotato di giochi per bambini. 
Con 9 euro acquistiamo una zanzariera;
Con 20 euro acquistiamo un materasso;
Con 68 euro comperiamo un letto a castello per due bambini;
Con 190 euro comperiamo un lavabo per la cucina

www.ciai.it
2008