exposing the dark side of adoption
Register Log in

Centro Italiano Aiuti all'Infanzia (CIAI) - Ethiopia

public
Centro Italiano Aiuti all'Infanzia (CIAI)
Descrizione dell’ONG

Il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia è stato registrato in Italia per la prima volta nel 1968 come Centro Italiano per l’Adozione Internazionale. Nel 1981 è stato riconosciuto Ente Morale e nel 200 ha ottenuto lo status di Organizzazione Non Governativa dal Ministero Affari Esteri. La sede centrale del CIAI si trova a Milano.

Dal 1968 più di 1600 bambini provenienti da Brasile, Colombia, Ecuador, India, Perù, Repubblica Domenicana, Romania, Tailandia, Cambogia e Vietnam hanno trovato una famiglia grazie alle adozioni internazionali promosse dal CIAI. Altri 4.374 bambini beneficiano invece di aiuti a distanza in Etiopia, Burkina Faso, Ghana, Polonia, India, Cambogia e Vietnam.

Il 14 novembre 2003 il CIAI è stato registrato come ONG internazionale anche presso il Ministero della Giustizia etiopico e nel gennaio 2004 ha firmato un accordo operativo con il Ministero del lavoro e degli Affari Sociali (MoLSA) per poter promuovere adozioni internazionali (bambini etiopici adottati da famiglie di altri paesi) per un periodo di tre anni. In seguito (novembre 2004) il CIAI, nel contesto del Progetto per i Bambini Orfani e Vulnerabili (OVC), ha firmato un accordo di paternariato con l’Ufficio per gli Affari Sociali e le ONG (SNGOAO) di Addis Abeba, appartenente all’Ufficio per gli Affari Sociali e Civili del Governo cittadino. L’organizzazione sostiene inoltre i bambini attraverso ONG locali e case di accoglienza. Alla fine del 2004 in Etiopia più di 900 bambini sono stati sostenuti grazie al sistema degli aiuti a distanza.

Attività e aree di intervento in Etiopia

Il Progetto per i Bambini Orfani e Vulnerabili verrà portato a termine in 3 anni nelle sue tre componenti principali: il Programma di Sponsorizzazione del Bambino, realizzato dal SNGOAO e dal Shelter Program, il Programma di Adozione Internazionale e il Programma di Sponsorizzazione Diretta che invece sono realizzati dall’ufficio del CIAI di Addis Abeba. Il progetto OVC è destinato ai bambini vulnerabili di tre distretti di Addis Abeba: Arada, Yeka e Cherkos.

Insieme ad altre due ONG, il CIAI offre inoltre sostegno finanziario e tecnico ad un progetto educativo per i bambini della zona di Gulele, Addis Abeba, e di Chiroo, West Hararge, regione Oromia. Il progetto a Gulele verrà realizzato attraverso la Almaz Children and Family Support Organization (ACFSO) e quello a Chiroo grazie al contributo di un’altra ONG italiana, il CISP. Il progetto partito nel maggio 2004 dovrebbe concludersi nell’aprile 2006.

Anche l’aiuto a distanza dei bambini viene messo in pratica attraverso l’azione di un’organizzazione locale attiva ad Addis Abeba, la Integrated Family Life Organization (IFSO). Il progetto verrà realizzato in tre anni, tra il gennaio 2004 e il dicembre 2007.

Indirizzo
Bole Kifle Ketema, Kebele 07, House No. 049
E-mail: ciaietaa@ethionet.et
Tel: 00251-11-6628473 / 6636229
Fax: 00251-11-6184429
P.O.Box: 570 code 1250
Addis Abeba, Etiopia

2008